31.03.2021

31 marzo: la Giornata mondiale del backup

Ammettiamolo, ci siamo passati tutti: una mattina ti svegli e ti accorgi che quel file a cui tenevi tantissimo, quello che conteneva ore e ore di lavoro è sparito dal radar, non riesci né ad aprirlo né a riesumarlo, e ti rimane solo la disperazione. Ed è proprio a questi casi sfortunati che è dedicata la giornata mondiale del backup, un giorno dedicato ai metodi per salvare i nostri documenti in modo sicuro, per non rischiare mai di dover rifare tutto da capo.

Sia che lo facciamo con dispositivi fisici (come ad esempio una chiavetta USB), sia che lo facciamo con sistemi virtuali (come Drive o Dropbox) il backup è di fondamentale importanza per salvaguardare i nostri lavori digitali. Naturalmente, ogni sistema di backup ha lati positivi e negativi. Ad esempio, una chiavetta si può bruciare, facendoci perdere tutto, mentre altri hanno paura di caricare online tutti i loro file per questioni legate alla privacy. In realtà ogni giorno vengono sviluppati nuovi sistemi per garantire la sicurezza degli utenti, come l’autenticazione a due fattori, che richiede esplicitamente il permesso del proprietario dell’account per consentire l’accesso da dispositivi differenti.

Avete provato diversi sistemi, ma avete comunque perso i vostri file? Niente paura, il team di Darwinnet è sempre pronto a darvi una mano, sia per quanto riguarda il recupero dati che per il ripristino delle impostazioni di fabbrica e la rimozione di virus. Siamo sempre a disposizione per aiutarvi a gestire tutte le “crisi” informatiche che vi capitano fra le mani, e siamo in grado di spiegarvi come utilizzare al meglio i sistemi di backup e salvare i vostri lavori in caso di malfunzionamento (clicca qui per avere maggiori informazioni sui servizi di assistenza). Orientarsi nel mondo informatico può rivelarsi difficile, specialmente le persone che nella vita hanno intrapreso strade differenti, per questo motivo esistono aziende come Darwinnet, pronte a fornire tutta l’assistenza necessaria.

Immagine dettaglio news

Iscriviti alla newsletter

Esplora i servizi che offriamo ed iscriviti.
Riceverai soluzioni su MISURA per le tue esigenze!
Acconsento Non acconsento