06.05.2021

6 maggio 2021: la giornata mondiale della password

Che cos’è la giornata mondiale della password?


Oggi, 6 maggio, si festeggia la giornata mondiale della password, pensata per sensibilizzare gli utenti sull’importanza di una password efficace. Certo, ricordarsi mille password diverse per tutti i nostri account può essere una vera seccatura, ma la giusta chiave di sicurezza può proteggere tutti i nostri dati personali.
Ma io non ho niente da nascondere”, “Tanto se volessero entrerebbero comunque!” Quante volte abbiamo sentito, o pronunciato noi stessi, frasi del genere? In realtà il problema non è avere o meno qualcosa da nascondere, ma piuttosto proteggere tutte le informazioni sulle nostre comunicazioni che, anche se apparentemente insignificanti, rivelano tante cose su di noi e sulle persone che ci stanno intorno. Inoltre, una chiave troppo semplice può renderci vittime di truffe informatiche o veri e propri furti d’identità.


Per questo motivo è importante usare password sempre diverse per i vari account che abbiamo (Google, Netflix, Facebook etc.) e, soprattutto, mischiare bene i numeri e i caratteri. Noi di Darwinnet possiamo darvi alcuni pratici consigli per migliorare la vostra strategia. Ad esempio, avete mai provato a scrivere il vostro nome con caratteri alternativi? In questo modo avreste una password facile da ricordare, ma allo stesso tempo sicura.

Per esempio, il nome Michele può diventare “M1k3l3”, il nome Davide si trasforma in “D@v1d3”, o ancora il nome Valeria può essere reso con “V@l3r1a”. Può sembrare difficile ricordarsi tutte queste cose, ma se partiamo da parole che usiamo tutti i giorni diventa tutto molto più semplice del previsto. 


Avere una password efficace è fondamentale per navigare in rete in modo sicuro. Naturalmente, il nostro team è sempre pronto a rispondere alle vostre domande e a fornirvi tutta l’assistenza necessaria. La password è la prima linea di difesa, ed è arrivato il momento di, come direbbero gli inglesi, step up your game.
 

Immagine dettaglio news

Iscriviti alla newsletter

Esplora i servizi che offriamo ed iscriviti.
Riceverai soluzioni su MISURA per le tue esigenze!
Acconsento Non acconsento